BlogAut

Cari/care visitatori/trici,

E’ con grande piacere che oggi viene inaugurato il blog ufficiale di LuccAut, associazione per la promozione sociale e i diritti LGBT*! Dalle ultime riunioni è emerso il desiderio di aprire questo spazio sulla rete oltre alla pagina Facebook e all’account Instagram, ci è parso, infatti, il mezzo ideale per condividere e raccontarvi le nostre iniziative in modo più dettagliato e informativo, mettendovi così a disposizione articoli vari, testimonianze personali, resoconti dei nostri eventi (in caso non possiate proprio partecipare di persona!).Speriamo che in questo modo potrete seguirci da lontano e tenervi informati/e sulle nostre iniziative nella città di Lucca e dintorni 🙂

Occorre però fare già una piccola precisazione: la sigla LGBT sta per lesbiche, gay, bisessuali e transessuali, mentre l’asterisco è stato post-posto all’acronimo solamente per segnalare il fatto che l’umanità è complessa, multiforme e difficilmente inquadrabile in sigle o etichette.

Veniamo ora al dunque!

LuccAut è un’associazione di promozione sociale costituitasi, per l’appunto, a Lucca dal 2014. Come associazione intendiamo cioè portare avanti una cultura della tolleranza e dell’accoglienza contro ogni discriminazione, promuovendo in particolare i diritti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, intersex, queer, asessuali.

Il nucleo fondamentale dei soci che partecipano regolarmente alle riunioni è composto da persone di diverse età: studenti/esse, coppie con figli/e con un proprio progetto di vita, persone singole, ecc… Tutti/e con diversi interessi e profili professionali, ma accomunati/e dall’impegno nella promozione sociale e culturale, dalla voglia di scardinare i pregiudizi ancora oggi circolanti, malgrado gli ultimi “progressi” legislativi. Dopo decenni di attesa, col decreto Cirinnà finalmente le unioni civili sono sancite dalla legge; tuttavia ancora molto deve essere fatto per rendere la nostra società veramente capace di interloquire con la complessità e la diversità di ciascuna/o.

Noi cerchiamo di coinvolgere nelle nostre iniziative la cittadinanza in modo inclusivo e aperto, in sinergia con le istituzioni, organizzazioni e realtà locali. Il nostro impegno resta quello di rendere più accogliente e vivibile la realtà intorno a noi, prendendo così parte allo sforzo più ampio di portare un cambiamento culturale nella nostra società, per certi versi rimasta retrograda, maschilista e omobitransfobica.

Il nostro caldo invito è quello non solo di continuare a seguirci sulla pagina Facebook e, da adesso, sul Blog, ma anche quello di prendere parte con noi, nella vostra realtà e secondo le vostre possibilità, a questo sforzo. Non importa quanto il vostro contributo sia grande o piccolo, reale o virtuale. Ciascuno/a di noi è in grado di portare grandi cambiamenti positivi nelle proprie vite, sia pure minuscoli e impercettibili. Saranno un giorno proprio questi a fare la differenza.

 

A presto! 😉

Francesca- LuccAut

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: